Segui @IlBorgodellaNat Il Borgo della Natura Erboristeria in Abbiategrasso: CUMINO: UNA PIANTA DAI POTERI MAGICI

lunedì 26 gennaio 2015

CUMINO: UNA PIANTA DAI POTERI MAGICI

CUMINO: 
UNA PIANTA DAI POTERI MAGICI


Curiosità

Al cumino furono attribuite in passato diverse proprietà magiche e simboliche: presso le popolazioni germaniche si riteneva che esso fosse capace di tenere lontani i demoi della foresta e per questo lo si spargeva sul pane appena cotto, affinchè nessuno degli esseri maligni venisse a rubarlo; nell'Italia ettentrionale durante il Medioevoesso veniva fatto mangiare ai polli perchè si credeva che, in  questo modo, essi non si sarebbero più allontanati. Quest'ultima credenza finì per diffondersi al punto che le donne talvolta facevano ingerire cumino ai loro mariti, convinte che se esso avesse l'effetto di tenere vicini i polli doveva funzionare anche con gli uomini. Nel mondo greco, tuttavia. il cumino era anche visto come simbolo di amicizia.

Ingrediente tipico della cucina indiana

L'origine del cumino è orientale e il suo aroma è tuttora associato a tipichevivande dall'aspetto esotico. L'esatta area di provenienza non è però del tutto chiara. In India si ritiene che il cumino sia originario del luogo, in quanto ha un impiego massiccio nella cucina di questo paese: esso è uno degli ingredienti principali del curry e viene citato anche nel più antico erbario indiano risalente al V secolo a.C. Anche i paesi mediorientali e del bacio del mediterraneo ne rivendicano la paternità, sostenendo che esso è l'ingrediente più importante nei vari tipi di cous cous piatto tipico di quest'area.

Un rimedio contro il mal di mare

Qualunque sia la sua origine, fece parte delle gruppo di spezie orientali commerciate con più successo. Il sapore del cumino è piuttosto forte, simile al pepe, ma più aromatico e meno pungente. In epoca medievale, invece, questo uso in cucina andò via via scemando, ma si inziarono in compenso ad apprezzare alcune delle proprietà medicamntose di questa spezia: veniva prescritto per tutta una serie di disturbi e in modo particolare per prevenire il mal di mare.


Per Info Contattaci:
Il Borgo della Natura 
Erboristeria in Abbiategrasso
ilborgodellanatura@gmail.com
Tel. 02.94969804



Seguici su facebook -----> https://www.facebook.com/pages/Il-Borgo-della-Natura-Erboristera/580611875381897?ref=hl clicca su "MI PIACE" per essere sempre aggiornato



Posta un commento