Segui @IlBorgodellaNat Il Borgo della Natura Erboristeria in Abbiategrasso: DI CHE PH SEI? GUIDA ALLA SCELTA DEL DETERGENTE INTIMO

martedì 21 ottobre 2014

DI CHE PH SEI? GUIDA ALLA SCELTA DEL DETERGENTE INTIMO

Di che pH sei? 
Guida alla scelta del detergente intimo.

detergente_intimo_ph_piccola





 Molto spesso sentiamo parlare di pH intimo, soprattutto in relazione ai detergenti intimi presenti in commercio. Ma esattamente di che cosa si tratta? E come cambia il pH a secondo della fasi della vita di una donna? In questo post vogliamo fare un po’ di chiarezza sull’argomento.





Che cos’è il pH vaginale
Il pH vaginale generalmente acido è il più potente mezzo di difesa contro la proliferazione dei batteri. A seconda del suo valore può essere:
-    acido: se compreso tra 0 e 6
-    neutro: se uguale a 7
-    basico o alcalino: se compreso tra 8 e 14

Non solo. In genere il pH cambia a seconda dei normali mutamenti ormonali che si susseguono nella vita di una donna e per misurarlo esistono degli appositi stick in vendita in farmacia.

Scopri qual è il tuo pH
Anche se non è possibile determinare a priori il proprio pH vaginale, esistono dei valori tipo che accomunano varie fasi della vita femminile.
Qui di seguito una semplice guida suddivisa per età e momenti ormonali.

-    Fino alla pubertà: pH neutro. In questo momento l’apparato genitale non ha ancora un sistema di autoprotezione efficace e proprio per questo motivo è più alta l’esigenza di protezione.
-    In età fertile: pH acido compreso tra 3.5 e 4.5. Il pH acido è determinato dalla presenza degli estrogeni e consente un efficace protezione contro i batteri.
-    In menopausa: pH neutro. Cala bruscamente la produzione di estrogeni e il pH perde di acidità fino a diventare neutro. E’ indispensabile una maggiore attenzione all’igiene.
Rispetto a queste indicazioni generiche è indispensabile tenere presente altri due momenti fondamentali della vita di una donna: la gravidanza, quando il pH diventa ancora più acido raggiungendo livelli vicini al 3.5, e il ciclo mestruale, quando l’acidità tende a diminuire leggermente.

Scegli il detergente intimo
Ora che sappiamo come determinare il nostro pH, scegliere il detergente intimo sarà molto facile. La regola di base infatti è solo una: rispettare il proprio pH naturale. Viene dunque da sé che se il nostro pH è acido, il prodotto ideale è a pH acido, se è neutro il prodotto dovrà avere pH neutro e via dicendo.


Un buon prodotto inoltre deve possedere una moderata azione antisettica e sanitizzante, pur non sfociando nell’aggressività. Deve contenere ingredienti naturali e rinfrescanti e deve essere adatto ad un uso quotidiano.
A partire da questi assunti di base e dalla ricerca di Activo3 è nato il detergente intimo con Aloe e Camomilla. Un prodotto delicato e riequilibrante, che tiene sotto controllo la flora batterica.


 
Per Info Contattaci:
Il Borgo della Natura 
Erboristeria in Abbiategrasso
ilborgodellanatura@gmail.com
Tel. 02.94969804



Seguici su facebook -----> https://www.facebook.com/pages/Il-Borgo-della-Natura-Erboristera/580611875381897?ref=hl clicca su "MI PIACE" per essere sempre aggiornato



Per l'acquisto di questo prodotto vai al nostro catalogo:





 

Posta un commento