Segui @IlBorgodellaNat Il Borgo della Natura Erboristeria in Abbiategrasso: COME CONTROLLARE IL PESO?

lunedì 6 ottobre 2014

COME CONTROLLARE IL PESO?

MANTENERSI ATTIVI?


Per mantenere il peso corporeo nella norma è necessario conoscere bene il ‪‎metabolismo‬ di ogni paziente, per cui se il peso è buono è consigliabile che il cibo che si introduce ogni giorno sia equivalente a ciò che consumiamo muovendoci e facendo funzionare i muscoli.
L’eccessiva presenza grasso è il risultato di un eccessivo introito alimentare. Purtroppo non siamo tutti uguali, e quindi gli uomini, ad esempio, hanno una percentuale di grasso inferiore rispetto alle donne (15 - 20% rispetto al 20 - 30%) e i bambini in genere sono costituiti da una percentuale maggiore di acqua e minore di grasso. 

La domanda principale è:
perché è importante mantenere un peso adeguato?

Perché è dimostrato scientificamente che l'eccesso di grasso è pericoloso per la salute perchè può accelerare processi che portano all’insorgenza di ‪‎malattie‬ cardiocircolatorie‬ e metaboliche.
Molto importante è inoltre la distribuzione del grasso corporeo che è fondamentale per predire l’insorgenza delle malattie sopra descritte. 

Quando il grasso corporeo è molto accumulato sul tronco e nel punto vita, allora diventa molto più pericoloso rispetto a quello che si può accumulare sulle cosce e sui fianchi. Il limite si aggira intorno a 102 cm per gli uomini e 88 cm per le donne. Quando si superano questi valori, conviene mettersi a dieta per diminuire la circonferenza vita.
Sicuramente è meglio ‪‎prevenire‬ che curare, ed è necessario valutare anche lo stato acidobase, calcolando il pH del proprio sangue, Se ci si trova in acidosi bisogna subito ricorrere ad un’alimentazione ricchissima di frutta e verdura per alcalinizzare il sangue e, se non bastasse, è bene usare integratori alimentari adeguati, fino al raggiungimento del riequilibrio del pH.

È perciò necessario che sin da bambini ci si muova correttamente e in adeguata quantità, cercando di dedicare più tempo all'attività fisica. Oggi, purtroppo, si mangia troppo e si scelgono cibi eccessivamente calorici e grassi, trascurando frutta, verdura e alimenti ricchi di fibra.

              Prof. Giorgio Calabrese Ph.D. h.c.



Per Info Contattaci:
Il Borgo della Natura 
Erboristeria in Abbiategrasso
ilborgodellanatura@gmail.com
Tel. 02.94969804


Seguici su facebook -----> https://www.facebook.com/pages/Il-Borgo-della-Natura-Erboristera/580611875381897?ref=hl clicca su "MI PIACE" per essere sempre aggiornato


Per l'acquisto di questo prodotto vai al nostro catalogo:






Posta un commento