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martedì 2 settembre 2014

ECCO COME RIMETTERSI IN FORMA DOPO LE VACANZE

ECCO COME RIMETTERSI IN FORMA DOPO LE VACANZE



Abbiamo faticato, sudato e lottato per essere perfetti per la prova costume ma gli stravizi estivi hanno messo a dura prova il nostro peso forma e la linea conquistata così duramente. Ecco alcuni consigli per rimediare agli eccessi e ritrovare un corretto equilibrio psicofisico.





Scegliamo un’alimentazione sana per il nostro benessere


La soluzione per rientrare nei propri abiti e stare meglio, non è una dieta punitiva, bensì un’alimentazione corretta che consenta all’organismo di smaltire rapidamente il sovraccarico accumulato e di tornare al più presto a “carburare” al meglio. Non serve mangiare meno del solito, ma mangiare in modo differente.
Approfittiamone per depurarci in modo profondo e iniziare un nuovo regime alimentare che possa diventare un’abitudine per tutto l’anno. Vi suggeriamo qualche indicazione che vi permetterà di sgonfiarvi e ritrovare la linea velocemente.
  • Eliminate gli affettati e gli insaccati di ogni tipo. Sostituiteli con carne, preferibilmente bianca e pesce fresco.
  • Rinunciate al latticini, ovvero sia latte che i suoi derivati. Sostituite il formaggio con uova e legumi.
  • Incrementate il consumo di frutta e verdura fresca, fibre e cereali. Depurano, e sono una fonte inesauribile di vitamine.
  • Bere tanta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno. L’azione depurativa dell’acqua è essenziale. Evitate quella gassata, e prendete l’abitudine di consumare infusi e tisane, soprattutto a sera e dopo i pasti principali.
  • Ricorrete solo a preparazioni non troppo elaborate, a cotture delicate (perfetta la cottura a vapore) e a cibi freschi, non conservati. Usate come condimento solo olio extravergine d’oliva, preferibilmente a crudo, e sostituite l’aceto con il succo di limone.
  • Bandite gli snack da aperitivo (noccioline, patatine, merendine) e sostituiteli ad esempio con della frutta fresca.
  • Togliete di mezzo tutti gli alcolici.
  • Limitate il consumo di zucchero e sale. Al posto del sale bianco, si può condire con i Sali integrali. Al posto dello zucchero, un’ottima alternativa è il miele e lo sciroppo d’acero.
 
Mantenersi in forma non è solo una questione di chili


Prima di cominciare qualsiasi tipo di dieta, non fatevi ossessionare dal cibo e da ciò che si può o non si può mangiare. Il primo passo verso una dieta di successo è acquisire consapevolezza di ciò che si mangia e avere una maggiore conoscenza su nutrizione e corrette abitudini alimentari. Impariamo ad avere un giusto rapporto con il cibo.
Ecco cosa è bene tenere bene a mente per avere dei risultati efficaci.
  • Ogni cambiamento alla vostra dieta deve essere fatto gradualmente per permettere al vostro organismo di adattarsi in modo naturale.
  • È importante mangiare lentamente e masticare a lungo il cibo per facilitare il lavoro del sistema digerente.
  • Evitate i pasti abbondanti, cercate di mangiare poco e spesso.
  • Cercate di sostituire i cibi con molti grassi, con alimenti che ne contengono pochi.
  • La respirazione è molto importante. Ricordate che una buona e profonda respirazione migliora il sistema linfatico che, a sua volta, stimola la disintossicazione e l’ossigenazione cellulare. Una buona respirazione inizia dalla parte bassa dell’addome.
 
Soprattutto ... Mai rinunciare all’attività fisica.


 

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