Segui @IlBorgodellaNat Il Borgo della Natura Erboristeria in Abbiategrasso: PELLE, DISTURBI E RIMEDI NATURALI

giovedì 3 luglio 2014

PELLE, DISTURBI E RIMEDI NATURALI

  PELLE, DISTURBI E RIMEDI NATURALI


PelleLa pelle è l’organo più esteso del corpo umano, riveste tutto il corpo ed è sempre in costante rinnovamento. Per mantenerla in buona salute esistono numerosi rimedi naturali. Scopriamoli meglio. 



  Descrizione anatomica della pelle

Detta anche cute, la pelle è il tessuto continuo, elastico e resistente che ci avvolge, riveste esternamente tutto il corpo. A livello interno non c'è soluzione di continuità con la mucosa che copre le cavità interne dei singoli apparati (digerente, respiratorio, urogenitale). Con gli annessi cutanei come peli, ghiandole sebacee e sudoriparie, unghie, forma l'apparato tegumentario. Si chiama epidermide lo strato più in superficie della pelle.
La pelle ci difende da agenti batterici e sostanze nocive, protegge dal caldo e dal freddo e attraverso la produzione di sudore trasferisce calore e acqua all'esterno. Mantiene la temperatura interna e il bilanciamento idro-salino dell'organismo.

Trattamenti e terapie naturali per la pelle

Per molti dei disturbi che colpiscono la pelle i rimedi naturali sono l'ideale. Ovviamente dipende dalla stagione e dall'equilibrio psicofisico del soggetto, ma di base potremmo indicare alcuni rimedi specifici mirati in base al risultato che si vuole ottenere.
Per idratare: è ottimo l'acido ialuronico, molecola che si trova naturalmente nel nostro corpo, ottima in caso di pelle secca. Ideale anche l'olio di jojoba. La calendula, per la sua azione lenitiva, è ideale per arrossamenti, irritazioni screpolature e infiammazioni della pelle. La camomilla è dotata di buone proprietà antinfiammatorie. 
Oli vegetali a iosa per chi vuole dare nutrimento alla pelle. Menzioniamo l'olio di argan, il burro karité e l’olio di germe di grano, ad azione fortemente rinforzante sul film idrolipidico.
Con la fitoterapia si possono anche attenuare i segni lasciati dall'acne e proteggersi adeguatamente dal sole in estate, al fine di evitare eritemi e arrossamenti, con particolare accorgimento alla protezione della pelle dei bambini.
In caso di psoriasi, infiammazione cronica della pelle. Le cause che la originano restano ancora velate da una buona dose di mistero per la scienza, oltre alla fitoterapia, si può agire attraverso l'alimentazione, i fiori di Bach, l'agopuntura e i bagni di sole.

Tratto da 
cure naturali.it


 
Per Info Contattaci:
Il Borgo della Natura 
Erboristeria in Abbiategrasso
ilborgodellanatura@gmail.com
Tel. 02.94969804



Seguici su facebook ->http://www.facebook.com/IlBorgoDellaNatura?ref=hl e clicca su "MI PIACE" per essere sempre aggiornato
Posta un commento