Segui @IlBorgodellaNat Il Borgo della Natura Erboristeria in Abbiategrasso: OSTEOPATIA: LA SALUTE DEL BAMBINO E DELLA BOCCA

martedì 1 luglio 2014

OSTEOPATIA: LA SALUTE DEL BAMBINO E DELLA BOCCA

OSTEOPATIA: 
la salute del bambino e della bocca


Prof. Franco Maiuri
Osteopata D.O.
Membro del Registro Osteopati d'Italia (R.O.I.)
Direttore Scuola Osteopatii Craniosacrale di Milano
( www.craniosacro.it )


Nell'utilizzo di un'approccio olistico nella cura del paziente, ogni area del corpo risulta profondamente legata direttamente o indirettamente a ogni altra parte del corpo stesso. L'occlusione dentale riflette quindi la corretta efficacia e il corretto equilibrio dell'apparato muscolo-scheletrico sia localmente che di aree del corpo distanti da essa. Il tono muscolare, la mimica facciale e gli atteggiamenti orofacciali rispecchiano in qualche modo lo stato psico-emozionale dell'individuo.
La cavità orale è inoltre la principale area che permette la comunicazione con gli altri attraverso il linguaggio e le espressioni del viso. È inoltre la principale via con cui avviene la nutrizione e l'idratazione dell'organismo e la seconda via con cui avviene la respirazione. Essa contiene in se medesima un ecosistema che riflette la condizione dell'intero organismo. L'ottimizzazione della funzione di quest'area è essenziale per garantire la salute dell'individuo. 
Inoltre cambiamenti dell'occlusione e asimmetrie nell'efficacia della muscolatura masticatoria di un lato rispetto all'altro alterano la postura del paziente e possono essere l'origine di disfunzioni vertebrali. Le principali strutture ossee della cavità orale sono la mandibola, le ossa mascellari e le ossa palatine. Le ultime due sono parte del cranio viscerale e la loro crescita e sviluppo si estende fino all'adolescenza. Questo processo avviene sotto l'influenza della genetica ma anche fattori epigenetici come la funzione dell'area orofacciale possono influenzarne lo sviluppo. Il fatto che lo sviluppo di quest'area continui per molti anni dà l'opportunità alle disfunzioni di condizionarne abbondantemente la crescita. Tuttavia, una profonda comprensione dell'anatomia e dello sviluppo di tali aree, combinate a un'attenta osservazione del neonato e del bimbo in fase di sviluppo, ci permetteranno di identificare tali disfunzioni, il trattamento delle quali sarà necessario per ritrovare l'equilibrio e la salute.


Per Info Contattaci:
Il Borgo della Natura 
Erboristeria in Abbiategrasso
ilborgodellanatura@gmail.com
Tel. 02.94969804



Seguici su facebook ->http://www.facebook.com/IlBorgoDellaNatura?ref=hl e clicca su "MI PIACE" per essere sempre aggiornato




Posta un commento