Segui @IlBorgodellaNat Il Borgo della Natura Erboristeria in Abbiategrasso: CUCINA TERAPEUTICA: BOCCONCINI DI QUINOA

venerdì 20 giugno 2014

CUCINA TERAPEUTICA: BOCCONCINI DI QUINOA

CUCINA TERAPEUTICA:
BOCCONCINI DI QUINOA

Ingredienti: 
  • Quinoa 150 gr
  • Zucchine 2 piccole
  • Limoni la scorza grattugiata di 1
  • Uova 1
  • Parmigiano Reggiano grattugiato 50 gr
  • Zenzero fresco grattugiato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Per preparare i bocconcini di quinoa, iniziate ponendo la quinoa in una ciotola e sciacquandola sotto l'acqua fredda fino a che l’acqua non risulterà limpida. In questo modo, infatti, andrete a rimuovere le tracce di saponine (il sottile strato di resina esterna) presenti sui suoi chicchi, che le conferiscono un sapore amaro. Lessate, quindi, la quinoa in una padella antiaderente con acqua salata per i minuti indicati sulla confezione (circa 15-20 minuti) , fino a che i chicchi non avranno assorbito gran parte dell'acqua di cottura ammorbidendosi e ingrossandosi. Procedete scolando la quinoa e passandola sotto l’acqua fredda per interrompere la cottura. A questo punto lavate con cura le zucchine e mondatele. Dopodichè sbucciate e mondate anche lo zenzero fresco.
Grattugiate le zucchine e ponetele in un largo recipiente, dove aggiungerete la scorza di limone grattugiata e lo zenzero fresco grattugiato. Unite la quinoa lessata alle zucchine grattugiate, lo zenzero e la scorza di limone, aggiungete anche il parmigiano grattugiato e l'uovo. Aggiustate di sale e pepe a piacere e amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Procedete disponendo i pirottini mignon di carta (dal diametro di circa 4/5 cm e alti circa 3 cm) su una teglia da forno e riempiteli con il composto; potete usare anche uno stampo antiaderente per mini muffin. Tenete presente che ogni pirottino in foto ne contiene all'incirca 20 gr. Compattate il composto all'interno dei pirottini aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, in modo da definire meglio la forma dei bocconcini. Non vi resta che infornarli in forno già caldo modalità statica a 180° per 25 minuti (se usate un forno ventilato cuoceteli a 160° per 20 minuti), fino a quando la superficie non raggiungerà una piacevole doratura. A questo punto i bocconcini di quinoa sono pronti per essere impiattati e serviti tiepidi!

Conservazione:I bocconcini di quinoa si possono conservare in frigorifero per massimo due giorni in un contenitore ermetico o ben coperti da pellicola. Si sconsiglia la congelazione.

 

 

Per Info Contattaci:
Il Borgo della Natura 
Erboristeria in Abbiategrasso
ilborgodellanatura@gmail.com
Tel. 02.94969804



Seguici su facebook ->http://www.facebook.com/IlBorgoDellaNatura?ref=hl e clicca su "MI PIACE" per essere sempre aggiornato




Posta un commento