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giovedì 22 maggio 2014

AUMENTARE IL METABOLISMO E MANTENERSI IN FORMA

AUMENTARE IL METABOLISMO E
 MANTENERSI IN FORMA

Non riuscite a dimagrire nonostante gli sforzi? Seguite un’alimentazione corretta, ma l’ago della bilancia non vuole saperne di spostarsi? Allora, probabilmente, avete un metabolismo basale rallentato.

Oggi parleremo di come, attraverso l’attività fisica, si possa accelerare il metabolismo basale e perdere, così, i chili in eccesso. Vi daremo anche qualche suggerimento alimentare, per rendere il quadro più completo.

L’unione di attività anaerobica e aerobica

Il metabolismo basale è il dispendio energetico necessario a mantenere le funzioni vitali di base (respirazione, circolazione sanguigna e attività del sistema nervoso) e lo stato di veglia.
In che modo lo si può aumentare?

1. Attraverso l’attività fisica anaerobica, che permette di incrementare la massa magra. Dovete sapere che più muscoli abbiamo, più aumenta il fabbisogno energetico basale. Infatti la muscolatura è un tessuto vivo, in continuo rinnovamento e con esigenze metaboliche molto alte (circa 10 volte superiori a quelle del tessuto adiposo). Un miglior tono muscolare aiuta a bruciare maggiori calorie anche mentre siamo a riposo. Va da sé, quindi, che se vogliamo accelerare il nostro metabolismo basale dobbiamo aumentare e rinforzare i nostri muscoli attraverso un’attività fisica ad hoc. L’ideale sarebbe praticare almeno due/tre volte a settimana, senza mai scendere sotto questa soglia, esercizi anaerobici mirati a tonificare la massa muscolare. Un consiglio: durante la giornata, cercate di contrarre attivamente la muscolatura tutte le volte che potete. Appiattite la pancia, contraete i quadricipiti e i glutei, stringete i pugni. Tutti questi movimenti contribuiscono a rafforzare la muscolatura e, quindi, ad accelerare il meccanismo di consumo energetico.
2. Attraverso l’attività fisica aerobica, che induce un aumento del metabolismo basale. Infatti, mentre compiamo un’attività di resistenza, il metabolismo aumenta notevolmente. Così bruciamo un’elevata quantità di calorie, fino a diverse ore dopo l’allenamento. Pensate che gli effetti benefici di quest’attività si manifestano per 5-8 ore. Ma possono protrarsi fino a 12 ore, in caso di allenamenti particolarmente intensi. Un consiglio: se avete poco tempo da dedicare allo sport adottate alcune sane abitudini. Come scendere le scale a piedi, parcheggiare a qualche centinaio di metri dal luogo verso cui siete diretti, scegliete la bicicletta al posto della macchina e usate la scopa anziché l’aspirapolvere. L’allenamento ideale, quindi, consiste nell’unire le due attività: potete partire da un’attività anaerobica ad alta intensità (pesi, macchinari, corpo libero), per poi concludere con un’attività aerobica (camminata, corsa, cyclette, zumba) della durata di mezz’ora circa. Questo è solo un esempio. Per essere certi di seguire un allenamento efficace, rivolgetevi al vostro preparatore atletico che saprà certamente darvi le dritte giuste.

Aiutarsi con l’alimentazione

Anche un’alimentazione mirata può accelerare il metabolismo basale.
Vediamo insieme alcuni semplici suggerimenti:

  • La regola d’oro è quella di non saltare mai la colazione e gli spuntini, a metà mattina e pomeriggio. A parità di cibo assunto nell’arco della giornata, consumarlo in più pasti a distanza ravvicinata tra loro aiuta il nostro metabolismo a velocizzarsi. Se, invece, facciamo passare troppo tempo tra un pasto e l’altro, il metabolismo provvederà ad adattarsi alla mancanza di cibo attraverso un rallentamento.
  • Inoltre, è una sbagliato eliminare completamente i grassi dalla propria dieta. Infatti, avere nella dieta una piccola percentuale di lipidi impedisce al metabolismo di rallentare troppo.
  • Consumare con regolarità gli alimenti acceleratori del meccanismo di consumo energetico, come: cereali integrali, spezie (quali peperoncino, pepe, cannella e zenzero), aglio, mele, agrumi, sedano, broccoli, tè verde, semi di lino, di zucca e di girasole.

 

È ora di mettersi in moto!

 

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