Segui @IlBorgodellaNat Il Borgo della Natura Erboristeria in Abbiategrasso: PREPARIAMO LA NOSTRA PELLE ALL'INVERNO: ECCO LE 5 REGOLE D'ORO

mercoledì 13 novembre 2013

PREPARIAMO LA NOSTRA PELLE ALL'INVERNO: ECCO LE 5 REGOLE D'ORO

PREPARIAMO LA NOSTRA PELLE ALL'INVERNO:
ECCO LE 5 REGOLE D'ORO !


La pelle è una delle parti più delicate del nostro corpo e anche la prima a risentire dei cambiamenti climatici. L’arrivo dell’inverno in particolare può provocare diversi problemi alla pelle del nostro corpo tra cui secchezza, rossore, formazione di couperose, mani e labbra screpolate, colorito pallido etc.



Ognuna di noi ha il suo punto debole, che corrisponde ad altrettante specifiche criticità cutanee: possono essere le mani, il viso, oppure tutta le pelle del corpo a soffrire maggiormente degli sbalzi termici e dell’azione “corrosiva” di vento e gelo.

Ecco le regole da seguire per prepararsi al meglio alla stagione fredda ed avere una pelle perfetta 

1) Esfoliate, esfoliate, esfoliate... ma senza esagerare.

Ricordate di effettuare regolarmente un buon peeling del viso e del corpo, usando prodotti specifici meglio se naturali come quelli low cost ed economici che abbiamo a nostra disposizione come lo zucchero o il bicarbonato di sodio, questo ci consente di ripulire la nostra epidermide da tutti i residui “morti” che la soffocano, inclusa l’abbronzatura “vecchia”, in modo da stimolare il rinnovamento cellulare e prepararla all’azione delle nostre creme.
Attenzione a non esagerare. Esfoliando troppo spesso si rischia di irritare ancora di più la pelle, che in questo periodo è particolarmente delicata. Evitate anche gli esfolianti fisici con particelle troppo grandi o dai bordi irregolari che potrebbero graffiare la pelle e optate invece per un panno di luffa.

2) Attenzione alle creme

Il freddo intenso e gli sbalzi di temperatura possono danneggiare la barriera protettiva della pelle, causandone la deidratazione. Per questo in inverno è meglio usare creme idratanti più ricche e nutrienti che possano riparare questa barriera e donare alla pelle tutta l’idratazione di cui ha ora più che mai bisogno. Scegliete sempre le creme più adatte al vostro tipo di pelle.
Anche il latte detergente deve essere idratante 
Evitate di usare le saponette per lavarvi il viso. Queste infatti potrebbero essere troppo aggressive e seccare la pelle. Anche i latte detergenti più “leggeri” andrebbero evitati in questa stagione. Meglio optare invece per un latte cremoso. Questo tipo di latte, grazie all’alto contenuto di emollienti, pulisce la pelle senza seccarla.

3) Pelle protetta con il make up

Il make up è una grande protezione per la nostra pelle, se eseguito con buoni prodotti. Nulla di più deleterio che uscire di casa al gelo del mattino con la pelle nuda. Per questo consigliamo anche alle patite del look acqua e sapone di proteggere la pelle sempre con un velo di trucco, costituito da un buon fondotinta o da una BB Cream, una cipria leggera, e un rossetto cremoso con ingredienti che nutrano le labbra, zona particolarmente delicata del nostro viso. Prima del make up, naturalmente, sul viso pulito ricordate sempre di spalmare la vostra crema come suggerito al punto precedente.

4) Mangiamo i cibi giusti

L’alimentazione è a dir poco fondamentale per rinforzare la pelle e mantenerla in perfetta salute. In inverno abbiamo bisogno di fare il pieno di vitamine e di antiossidanti, quindi via libera a tutta la frutta e la verdura di stagione, dagli agrumi alla melagrana, dai broccoli alla cicoria. Insomma, non fatevi mancare nulla e ricordate anche che le proteine che provengono da legumi, pesce e carne bianca sono da preferire. Evitate, anche se è difficile con il freddo, i troppi zuccheri e carboidrati raffinati che intossicano la pelle e ne favoriscono gli inestetismi.



5) Occhio alle docce

in inverno non c’è niente di meglio di una bella doccia o bagno caldi. E’ rilassante lasciare che l’acqua calda si porti via, insieme allo sporco, anche la nostra stanchezza e le nostre preoccupazioni. Purtoppo, l’acqua troppo calda può anche seccare la pelle, rendendola ruvida e disidratata. Per cui dite addio alle docce calde e usate invece acqua tiepida. E’ abbastanza calda per non farvi tremare di freddo, ma non abbastanza da danneggiare la pelle.

... E voi come preparerete la vostra pelle? 

 
Per Info Contattaci:
Il Borgo della Natura 
Erboristeria in Abbiategrasso
ilborgodellanatura@gmail.com
Tel. 02.94969804



Seguici su facebook ->http://www.facebook.com/IlBorgoDellaNatura?ref=hl e clicca su "MI PIACE" per essere sempre aggiornato



Posta un commento