Segui @IlBorgodellaNat Il Borgo della Natura Erboristeria in Abbiategrasso: IL TUO BAMBINO SI AMMALA SPESSO?

mercoledì 2 ottobre 2013

IL TUO BAMBINO SI AMMALA SPESSO?

IL TUO BAMBINO SI AMMALA SPESSO?

La causa può essere un sistema immunitario depresso dalle intolleranze alimentari





IDENTIKIT DEI BAMBINI

E' noto che i bambini a causa del loro sistema immunitario in formazione , tendono ad ammalarsi spesso; si tratta di una specie di "palestra" attraverso la quale il sistema immunitario apprende come reagire nel caso riceva un attacco da virus, batteri o antigeni. In condizioni di buona salute generale, queste aggressioni si risolvono nel giro di due o tre giorni al massimo, cioè il tempo necessario per un'efficace e pronta risposta immunitaria.
Il problema sorge, invece, nel caso in cui i bambini, in seguito ad una semplice infezione virale, sviluppino complicanze, per esempio: bronchiti, otiti, tonsilliti, etc... in questi casi si ricorre all'antibiotico (in alcuni casi è inevitabile), succede spesso che al minimo attacco influenzale l'organismo dei piccoli non riesca a sconfiggerlo e si avranno complicazioni tali da dover ricorrere nuovamente all'antibiotico. In realtà, questi casi sono l'espressione di un disequilibrio immunitario e di una profonda infiammazione cronica che impedice al bambino di rispondere con prontezza all'infezione in atto. 

La causa nascosta  (e spesso sottovalutata) di questa predisposizione alle malattie può essere un'intolleranza alimentare.

Che cos'è un'intolleranza
Per intolleranza alimentare si intende una risposta infiammatoria, più o meno sintomatica,  innescata da specifici elementi del sistema immunitario venuti a contatto con macromolecole alimentari, non completamente digerite, che sono riuscite ad attraversare la mucosa intestinale.
Il sistema immunitario identifica queste macromolecole come sostanze estranee e innesca, di conseguenza, una risposta difensiva di tipo infiammatorio che, giorno dopo giorno, si evidenzia nella comparsa di sintomi e rende l'organismo sempre più vulnerabile e propenso ad ammalarsi. 

ALIMENTAZIONE ERRATA E ABUSO DI FARMACI PEGGIORANO LA SITUAZIONI

Importante per la costruzione della barriera filtrante intestinale e, quindi, per la protezione dallo sviluppo di intolleranze alimentari è il tipo di alimentazione che viene seguita dallo svezzamento in poi. 
L'introduzione del latte vaccino (sia come tale, sia sotto forma di formaggi, yogurt etc.) peggiora la permeabilità dell'intestino. La caseina, infatti, di cui il latte vacino è ricchissimo, è di difficile digestione per l'intestino umano ed ha la tendenza ad incollarsi alla mucosa intestinale, causandone l'infiammazione ed il peggioramento della permeabilità  (intestino "colabrodo" ); i peptidi della caseina, entrando nell'organismo attraverso l'intestino colabrodo innescano quel sovraccarico immunitario che è all'origine delle intolleranze alimentari e della predisposizione ad ammalarsi. 
L'assunzione di carne, altro alimento di cui si abusa, sin dall'inizio dello svezzamento, è anch'essa implicata nella formazione di intestino colabrodo .
L'altro grande gruppo di alimenti, di cui purtroppo è ricca l'alimentazione dei nostri bambini è quella degli zuccheri e dei carboidrati raffinati, a scapito di frutta verdura e cereali integrali. Gli zuccheri favoriscono la crescita di microrganismi fermentativi, come la candida, tra i principali responsabili della formazione dell'intestino colabrodo .
A tutto ciò si aggiunge l'abuso di antibiotici i quali distruggono quelle poche colonie di lattobacilli e bifidobatteri che, nonostante l'allttemento artificiale e l'alimentazione errata, erano riuscite a popolare in modo benefico l'intestino.

L'azione distruttiva degli antibiotici non lascia scampo: l'intestino diventa sempre più un colabrodo lasciando campo libero allo sviluppo di intolleranze alimentari.


Quattro mosse per arrivare alla soluzione !
   
GSE Intolerance Plus Kit Junior


GSE Intolerance Plus Kit Junior è un vero e proprio “pacchetto” costituito da quattro prodotti distinti: 3 integratori alimentari specifici per i bambini, GSE Intolerance Plus Junior Mattino, GSE Intolerance Plus Junior Mezzodì e GSE Intolerance Plus Junior Sera, e 1 Guida all'alimentazione che risolve raccomandata nel corso del trattamento GSE Intolerance Plus Guida. I 3 integratori alimentari sono stati formulati in modo da suddividere e differenziare l’assunzione dei componenti naturali a seconda delle esigenze dei diversi momenti della giornata. In tal modo si raggiunge il duplice scopo di fornire tutte le sostanze utili, nei quantitativi adeguati, e al contempo di assumerle nel momento della giornata più idoneo alla loro efficacia.
 
"Misura" quanto il tuo bambino è predisposto alle intolleranze alimentari con il nostro test di domani !

Ti potrebbe interessare:


Per Info Contattaci:
Il Borgo della Natura 
Erboristeria in Abbiategrasso
ilborgodellanatura@gmail.com
Tel. 02.94969804



Seguici su facebook ->http://www.facebook.com/IlBorgoDellaNatura?ref=hl e clicca su "MI PIACE" per essere sempre aggiornato











Posta un commento