Segui @IlBorgodellaNat Il Borgo della Natura Erboristeria in Abbiategrasso: RICETTA DEL BENESSERE: TORTA DI BANANE E ANANAS

venerdì 13 settembre 2013

RICETTA DEL BENESSERE: TORTA DI BANANE E ANANAS

RICETTA DEL BENESSERE:
TORTA DI BANANE E ANANAS


Oggi vi voglio proporre un altro dei miei esperimenti culinari, un dolce da poter consumare sia al mattino che a merenda. Ho leggermente modificato la ricetta in modo tale da poter essere mangiata anche dai più piccoli.


Ingredienti per 8 persone
  • 270 gr. di farina 00
  • 300 gr. di banane (sono circa 3 banane)
  • 400 gr. di polpa di ananas (io ho usato quella in scatola, ovviamente al naturale, senza conservanti e coloranti con puro succo di ananas )
  • 200 gr. di burro fuso (ho usato 150 gr. di ghi )
  • 180 gr. di zucchero
  • 3 uova grandi
  • la scorza grattuggiata di un limone biologico
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 dl. di brandy (ho usato un paio di cucchiai di brandy, e ho aggiunto il succo di ananas tenuto da parte)
  • gelatina di albicocche
 Preparazione:

Imburrate e infarinate una tortiera (se usate una tortiera antiaderente saltate questo passaggio) del diametro di 24 cm. Tagliate a pezzetti la polpa di ananas e mettetela in una terrina. Sbucciate le banane, dividetele a fettine, aggiungetele ai pezzetti di ananas, cospargete con 1 cucchiaio di zucchero, irrorate con metà del brandy (ho messo solo 2 cucchiai di brady e metà del succo di ananas con una spruzzata di succo di limone onde evitare l'annerimento delle banane), mescolate e lasciate macerare per 10 minuti.

Nel frattempo lavorate in una terrina le uova con lo zucchero rimasto, incorporatevi poco alla volta la farina rimasta e il restante burro, fuso a parte.

Unite anche il lievito, la scorza di limone, e il resto del brandy (ho aggiunto il resto del succo d'ananas). Aggiungete infine il composto di ananas e banane, tenendo da parte qualche rondella di banana e qualche pezzetto di ananas per la decorazione, amalgamate bene il tutto.

Versare il composto nella tortiera e cuocete la torta nel forno già caldo a 180° per 50 minuti.

Togliete la torta dal forno, lasciatela intiepidire e sformatela; decoratela con le rondelle di banana e i pezzetti di ananas tenuti da parte, spennellati con la gelatina di albicocche, e servite. (quest'ultimo passaggio è facoltativo).

Per Info Contattaci:
Il Borgo della Natura 
Erboristeria in Abbiategrasso
ilborgodellanatura@gmail.com
Tel. 02.94969804



Seguici su facebook ->http://www.facebook.com/IlBorgoDellaNatura?ref=hl e clicca su "MI PIACE" per essere sempre aggiornato
Posta un commento