Segui @IlBorgodellaNat Il Borgo della Natura Erboristeria in Abbiategrasso: IL CIRCOLO DELL'ECCELLENZA: L'IMMAGINAZIONE E' ...

lunedì 16 settembre 2013

IL CIRCOLO DELL'ECCELLENZA: L'IMMAGINAZIONE E' ...

L'Immaginazione è più importante della conoscenza

L’Immaginazione è più importante della conoscenza, soleva dire ai colleghi Einstein.
Ogni essere umano è dotato di una certa genialità, ma per essere un genio non necessariamente bisogna possedere una laurea in astrofisica o ingegneria genetica, devi solo essere “geniale”.
Purtroppo la maggior parte della gente è abituata ad usare le proprie qualità immaginative solamente per preoccuparsi. Spesso, anche noi stessi, ci ritroviamo a visualizzare scenari catastrofici, tutte le energie sono pilotate verso immagini e storie contorte, che non rispecchiano la realtà in cui ci troviamo.
La preoccupazione è un pessimo uso dell’immaginazione, diminuendone il grande potenziale che potrebbe avere sulla nostra vita attraverso le nostre azioni, guidate da un pensiero positivo.
Lo stesso Napoleone Bonaparte ammetteva che :” L’immaginazione governa il mondo”.
Quando siamo bambini usiamo istintivamente l’immaginazione, sogniamo a occhi aperti e agiamo di conseguenza, una scatola di scarpe diventa un bellissimo castello per i nostri soldatini, una scopa si trasforma in cavallo, tutto il mondo è gioco ed è in continua evoluzione in base ai nostri bisogni, non ci aggrappiamo a nulla; tutto fa parte di noi, nulla ci appartiene.
Diventando adulti perdiamo la capacità di sognare ad occhi aperti, tutto è calcolato, preventivato, pianificato, cosa che di per sé non è male, se non fosse l’unica scorciatoia usata dal nostro modus vivendi, escludendo a priori quel tocco di magia che ci fa cavalcare le onde della fantasia e ci fornisce, all’improvviso e quando meno ce lo aspettiamo, soluzioni alternative, efficaci, convenienti, intelligenti, che altrimenti sfuggirebbero al nostro lato razionale e pragmatico.
Per diventare veri, dobbiamo sviluppare la capacità di sognare in senso attivo, che è la fase progettuale della creazione del nostro futuro.
Ma la cosa più importante, per quanto riguarda i concetti di cui sopra, non è il raggiungimento della meta finale, quanto l’influenza che questa attività ha su noi stessi. 


A cura di
Luigi T.
 

Per Info Contattaci:
Il Borgo della Natura 
Erboristeria in Abbiategrasso
ilborgodellanatura@gmail.com
Tel. 02.94969804



Seguici su facebook ->http://www.facebook.com/IlBorgoDellaNatura?ref=hle clicca su "MI PIACE" per essere sempre aggiornato
 
Posta un commento