Segui @IlBorgodellaNat Il Borgo della Natura Erboristeria in Abbiategrasso: LE PROPRIETA' CURATIVE DELLA CURCUMA

martedì 13 agosto 2013

LE PROPRIETA' CURATIVE DELLA CURCUMA

LE PROPRIETA' CURATIVE DELLA CURCUMA 


Appartenete alla famiglia delle Zingiberaceae, la Curcuma (Curcuma Longa) è una pianta erbacea nativa dell'Asia del sud e coltivata in varie zone tropicali in America centrale, Antille, e Malaysia. La parte utilizzata in cucina e in fitoterapia, è cononsciuta come rizoma, dal fitocomplesso ricchissimo: i costituenti principali sono un olio volatile, composto prevalentemente da turmerone, atlantone e zenzerone, e un flavonoide conosciuto con il nome di curcumina, cui si riconoscono le principali attività della pianta. Numerosi gli studi compiuti sull'impiego salutistico del rizoma di curcuma che ne hanno evidenziato le molteplici proprietà, a partire dall'azione antiossidante e anti-radicali liberi. Gli effetti protettivi della curcuma, che derivano dirttamente da tale azione, si esplicano nell'inibizione della formazionedi nitrosammine (composti organici implicati nella genesi dei tumori) e nell'accrescimento dei livelli di glutatione (importantissima sostanza con funzione antiossidante presente nel nostro corpo).
Straordinario epatoprotettore, il rizoma della curcuma è infatti da sempre impiegato come rimedio per i problemi epatici; esplica inoltre un'azione coleretica (aumento della secrezione e della solubilità della bile) e colagoga, favorendo pertanto la secrezione della bile stessa e, di conseguenza, i processi digestivi. 
La straordinaria attività antinfiammatoria della curcuma, sia nei confronti delle infiammazioni acute, sia croniche, conferisce all'approccio ulteriore valore aggiunto: prima di qualsiasi effetto collaterale, tale attività infatti risulta fondamentale per contribuire ad abbassare lo stato infiammatorio cronico innescato dalle intolleranze alimentari.


Per Info Contattaci:
Il Borgo della Natura 
Erboristeria in Abbiategrasso
ilborgodellanatura@gmail.com
Tel. 02.94969804



Seguici su facebook ->http://www.facebook.com/IlBorgoDellaNatura?ref=hle clicca su "MI PIACE" per essere sempre aggiornato



Posta un commento