Segui @IlBorgodellaNat Il Borgo della Natura Erboristeria in Abbiategrasso: TU CHE PELLE SEI?

martedì 9 luglio 2013

TU CHE PELLE SEI?

TU CHE PELLE SEI?

Rappresentando la periferia del corpo, la pelle riflette lo stato del suo polo complementare e antagonista, ossia le pati più profonde dell'organismo. Quando gli organi interni e le ghiandole sono in uno stato di turbamento, sulla pelle compaiono sempre dei sintomi caratteristici del caso.
Sulla pelle si riflettono anche le condizioni dei fluidi organici, come il sangue e la linfa. Poichè la funzione principale della pelle è quella di adattamento delle condizioni interne del corpo all'ambiente esterno, essa indica anche quanto e come i cambiamenti esterni ci condizionano.


La condizione della pelle

Una pelle sana, normale, dovrebbe essere chiara, liscia, leggermente lucente, appena umida. Se sono presenti delle caratteristiche o condizioni, differenti da queste ci troviamo di fronte a disturbi nascenti in qualche parte del corpo. Poichè tutti i disturbi fisici e mentali sono dovuti ad abitudini alimentari disorndinate, anche le condizioni cutanee anormali sono principalmente causate dal regime dietetico che si segue.
Le cure di bellezza moderne enfatizzano i trattamenti esterni piuttosto che cercare di cambiare le condizioni interne attraverso un'alimentazione corretta, e in tal modo vengono compiuti sforzi infiniti con risultati insoddisfacenti.


PELLE MOLTO UMIDA

La causa di questa condizione è l'eccessivo consumo di liquidi, tra cui bevande di ogni tipo, frutta, succhi di frutta, latte e piatti troppo acquosi. Anche lo zucchero e altri tipi di dolci producono acqua all'interno dell'organismo.
Una pelle molto umida, talvolta addirittura bagnata indica una densità del sangue inferiore alla norma, un metabolismo più rapido, pulsazioni accelerate, sudorazione e orinazione eccessive.
Questa condizioni e porta a vari disturbi fisicie e mentali, inclusi l'epilessia, le vertigini, la diarrea, la stanchezza, l'ottusità mentale, la smemorataggine, il distacco della retina, il glaucoma, la perdita di capelli, malessere e dolori in varie parti del corpo, come le orecchie, i denti  e le gengive.


PELLE GRASSA

La pelle normale è appena grassa, ma se si nota una condizione di eccessiva untuosità - spesso nelle aree periferiche del corpo, come la fronte, il naso, le guance, i capelli o i palmi delle mani - significa che c'è stato un consumo eccessivo di oli e grassi, oppure che sono presentdei disturbi nel metabolismo dei grasi. Questa condizione rivela che il fegato, la cistifellea e il pancreas non stanno funzionando in maniera normale. Anche i polmoni e le funzioni respiratore, i reni e le funzioni escretorie sono colpiti da una condizione del genere.
Per alleviare e migliorare questa condizione è necessario ridurre al minimo il consumo di carni, pollame, uova, cibi animali in genere, zucchero, farinacei, frutta e succhi di frutta, oli vegetali. Anche l'assunzione eccessiva di proteine e carboidrati può generare la pelle grassa.


PELLE SECCA
 
La pelle secca può essere causata da disidratazione o da un consumo eccessivo di grassi e oli. La prima di queste cause è la più comune,è spesso causata dala formazione di strati di grasso nel derma profondo, che impediscono un adeguato rifornimento di fluidi allo strato più superficiale della pelle. Quindi bisognerebbe correggerre la dieta per favorire l'eliminazione di grassi dal corpo.
La pelle secca indica che nel sangue è presente una quantità abbastanza consistente di grasso e colesterolo attorno al cuore e nelle arterie, e anche in alcuni organi principali come il fegato e la cistifellea, i polmoni, gli intestini, la milza e il pancreas, la prostata e l'utero.
Per curare questa condizione, è consigliabile eliminare dalla dieta ogni sorta di carne, pollame, uova e prodotti lattiero-caseari, lo zucchero e ogni tipo di dolciumi.


PELLE RUVIDA
Questa condizione ha due possibili cause:
  1. assorbimento eccessivo di proteine e grassi pesanti
  2. consumo eccessivo di zuccheri e dolci, frutta e succhi di frutta, bevande analcoliche, droche e sostanze chimiche.

La pelle ruvida del primo tipo è accompagnata da indurimento delle arterie e accumulo di grasso e di colesterolo. I sintomi che accompagnano la pelle ruvida includono spesso la comparsa di proteine nelle urine, disturbi intestinali, tensioni muscolari, dolori articolari, rigidità del collo e delle spalle, un senso di stanchezza generale e chiusura mentale.
Nel secondo caso, la pelle ruvida indica disturbi delle funzioni circolatorie, escretorie e nervose, spesso è accompagnata da sintomi come pulsazioni irregolari, eccessiva sudorazione, orinazione frequente, diarrea, vertigini, eccessiva sensibilità e instabilità emotiva.
In entrambi i casi, può essere curata riducendo l'assunzione di cibi di origine animale, grassi e oli, zuccheri e dolciumi, frutta e succhi di frutta, droghe e sostanze chimiche.

PELLE FLACCIDA

La pelle appare molle, biancastra e priva di elasticità, tale stato può comparire in qualunque parte del corpo, ma in genere è più comune nella zona frontale, e in particoalre sul viso, sul petto e sull'addome. La causa è principalmente il consumo eccessivo di latticini, zuccheri e farinacei raffinati.
La pelle flaccida indica che si stanno sviluppando accumuli di grasso e muco in varie parti del corpo come nelle cavità dei seni frontali e paranasali, nell'occhio interno, nel petto, nei polmoni, nel fegato e nella cistifellea, nei reni, nell'utero, nelle ovaie, nella prostata e nella tiroide.
Un maggior consumo di cereali e verdure può curare questa condizione, eliminando contemporaneamente dalla dieta i grassi animi, i prodotti latteo-caseari, lo zucchero, i farinacei raffinati, e diminuendo il consumo di frutta, succhi di frutta, bevande e oli.
  Tratto da: 
Il nostro corpo non mente
Michio Kushi


Per Info Contattaci:
Il Borgo della Natura 
Erboristeria in Abbiategrasso
ilborgodellanatura@gmail.com
Tel. 02.94969804



Seguici su facebook ->http://www.facebook.com/IlBorgoDellaNatura?ref=hl e clicca su "MI PIACE" per essere sempre aggiornato



Per l'acquisto di questo prodotto vai al nostro catalogo:

Posta un commento