Segui @IlBorgodellaNat Il Borgo della Natura Erboristeria in Abbiategrasso: UN SAPONE RICCO DI STORIA

giovedì 18 aprile 2013

UN SAPONE RICCO DI STORIA

 UN SAPONE RICCO DI STORIA


Gli arabi, già nei primi anni dell'Islam, avevano creato dei saponi molto fini, profumati con essenze di origine vegetale che, dall'800 d.C., sull'onda dell'espansione araba si diffusero in tutto il bacino mediterraneo, raggiungendo la Spagna e la Sicilia.
Grazie ai crociati questi saponi vennero portati in Occidente. In alcuni paesi, quali la Spagna, l'Italia e la Francia, venne rielaborato il modo di fare il sapone, utilizzando altri elementi al posto degli oli d'oliva e d'alloro. Il sapone di Marsiglia ha ereditato la procedura di fabbricazione del sapone d'Aleppo, che è l'origine di tutti i saponi duri del mondo.
I primi saponifici d'Europa furono impiantati nel XII secolo, a seguito delle crociate, in Castiglia (Spagna) e in Italia (Savona, Venezia), poi in Francia, dove nacque il sapone di Marsiglia, che deriva direttamente da quello di Aleppo.


 Il Sapone di Aleppo è un sapone per l'igiene personale, basato sull'uso dell'olio d'oliva con l'aggiunta di una percentuale variabile di olio d'alloro; è un prodotto tipico della città di Aleppo in Siria, mentre nella città palestinese di Nablus (attuale Cisgiordania) contiene esclusivamente olio d'oliva senza aggiunta di olio d'alloro, entrambe le lavorazioni artigianali seguono una tradizione che risale all'antichità, perpetuata generazione dopo generazione. Le prime testimonianze archeologiche risalgono al 2500 a.C. e sono state rinvenute a Babilonia.

Sapone di Aleppo in panetto fatto a mano da 200 grammi.

BIOCERTIFICATO AL 100% 


 Il sapone di Aleppo è considerato il più naturale ed antico fra i saponi: composto di solo puri grassi vegetali (olio di oliva e di alloro), è delicato, prezioso ed amico della pelle. Non contiene tensioattivi aggressivi, SLS, SLES, coloranti, profumi o conservanti.
Indicazioni: 30% olio di alloro adatto per pelli problematiche, secche con impurità, sofferenti di prurito. 
Inci: *Olea europaea fruit oil, *laurus nobilis fruit oil, sodium hydroxide, aqua
*provenienti da agricoltura biologica e biospontanea

 

certificato ecobiocosmesi ICEA n. 086BC002
 

PAO: 12 mesi
MADE IN SYRIA

 

Tutta la filiera di produzione Nour è controllata e certificata dall'ICEA Tutti i prodotti a marchio NOUR non sono testati su animali
Prodotto soggetto a calo naturale.


 
Per Info Contattaci:
Il Borgo della Natura 
Erboristeria in Abbiategrasso
ilborgodellanatura@gmail.com
Tel. 02.94969804



Seguici su facebook ->http://www.facebook.com/IlBorgoDellaNatura?ref=hl e clicca su "MI PIACE" per essere sempre aggiornato



Per l'acquisto di questo prodotto vai al nostro catalogo:
Posta un commento