Segui @IlBorgodellaNat Il Borgo della Natura Erboristeria in Abbiategrasso: TIMO DALLE 1000 VIRTU'

mercoledì 24 aprile 2013

TIMO DALLE 1000 VIRTU'

TIMO DALLE 1000 VIRTU'




Le proprietà curative del Timo sono legate alla presenza di un particolare fenolo contenuto nella pianta: il "Timolo", potente antisettico, antispasmodico e vermifugo. E' proprio grazie al Timolo che il Timo ha proprietà antibatteriche ed antisettiche che sono di gran lunga superiori rispetto ai comuni disinfettanti.
Potente digestivo e carminativo, è efficace contro le infezioni alle vie urinarie e le infiammazioni dell'apparato respiratorio ed è un ottimo rimedio contro tosse, asma, bronchite e raffreddore per le sue proprietà balsamiche e fluidificanti.

Il Timo svolge anche un'azione protettiva nei confronti dei danni provocati dai radicali liberi; è anche un buon tonificante per l'organismo ed in particolare per il sistema nervoso principale; per questo motivo è consigliato in caso di stress psichico e fisico.
Le caratteristiche aromatiche del Timo sono utili anche per contrastare il mal di testa.

Il Timo, inoltre, è molto efficace anche nel trattamento dei capelli particolarmente grassi: aggiungere qualche goccia di olio essenziale di timo ad uno shampoo neutro può riportare alla normalità il livello di sebo sulla cute.
Vediamo nel dettaglio gli oli essenziali:
Timo bianco 
- Cellulite: 5-10 gocce in 3 cucchiai di argilla, miscelare con acqua e applicarne sulla zona interessata, lasciare agire 15-20 minuti, rimuovere con acqua tiepida.  
- Dolori muscolari, reumatici e artritici, 2-3 gocce in un cucchiaio di olio vegetale e applicare sulla parte interessata massaggiando fino a completo assorbimento. 
- Per disinfettare l'aria e profumarla: 4-5 gocce nel diffusore o nell'umidificatore.  
- Forfora e capelli spenti: unire 3-4 gocce in una dose di shampoo a ph neutro.
 Timo rosso 
- Utile in caso di infezioni alle vie urinarie e alle vie respiratorie.
- Contrasta la stanchezza stimola la circolazione sanguigna.
- Rafforza la memoria e l'attività cerebrale.
- le sue proprietà antimicrobiche lo rendono un'essenza valida per sanare piaghe, ferite, eczemi, infiammazioni, eritemi, edermatiti, afte e stomatiti. Combatte i parassiti intestinali.
- Per l'azione antispasmodica e anticatarrale risulta molto efficace nel trattamento di tutte le malattie da raffreddamento, anche nelle forme infettive come influenza, bronchite, mal di gola, tosse e raffreddore.
- L'essenza favorisce la digestione e l'espulsione dei gas intestinali; esercita azione antifermentativa sullo stomaco e antiputrefattiva sull'intestino.
 
Per Info Contattaci:
Il Borgo della Natura 
Erboristeria in Abbiategrasso
ilborgodellanatura@gmail.com
Tel. 02.94969804



Seguici su facebook ->http://www.facebook.com/IlBorgoDellaNatura?ref=hl e clicca su "MI PIACE" per essere sempre aggiornato



Per l'acquisto di questo prodotto vai al nostro catalogo:

 
 
  
 

 
Posta un commento