Segui @IlBorgodellaNat Il Borgo della Natura Erboristeria in Abbiategrasso: MICROALGA KLAMATH: L'ULTIMO SUPERCIBO SELVATICO DEL PIANETA

giovedì 7 marzo 2013

MICROALGA KLAMATH: L'ULTIMO SUPERCIBO SELVATICO DEL PIANETA

MICROALGA KLAMATH: 
L'ULIMO SUPERCIBO SELVATICO DEL PIANETA

Le microalghe verdiazzurre del lago Upper Klamath (Oregon - USA)

La microalga Klamath (nome scientifico: Aphanizomenon Flos Aquae var. Ralph ...) fa parte della grande famiglia delle microalghe verdi-azzurre che sono la prima forma di vita del pianeta e la base di tutta la catena alimentare.
Tutte le popolazioni del passato hanno fatto uso delle verdi-azzurre come fonte di nutrizione superiore. Gli Aztechi riservavano la Spirulina selvatica a nobili e guerrieri, considerandolo un cibo divino. Oggi, l'unica microalga commestibile a crescere selvatica in un ambiente vulcanico pressoché incontaminato è la microalga Klamath.
Il lago Klamath è incastonato nel Parco delle Cascade Mountains , montagne vulcaniche che da tempo immemorabile riversano materiali nel lago Klamath, il cui fondo è arricchito da un'enorme quantità di minerali vulcanici biodisponibili e arriva anche fino a 10 m di altezza.
300 giorni di sole all'anno garantiscono alle alghe grandi opportunità di fotosintesi; mentre inverni freddi le spingono a produrre importantissimi acidi grassi del tipo Omega-3 .
 
Il lago Klamath è talmente incontaminato da essere in grado di ospitare la più elevata concentrazione di aquile calve del continente nordamericano (assieme all'Alaska); e le aquile calve sono dei fondamentali markers ecologici che non sopravvivono se non in ambienti incontaminati.
La microalga Klamath, raccolta con la massima cura e sottoposta a numerosi controlli di qualità, è ora raccolta con nuovi e superiori metodi di lavorazione ed essiccazione grazie ai quali mantiene i suoi oltre 100 tra nutrienti (14 vitamine, 60 minerali, 20 aminoacidi, acidi grassi Omega3) e molecole nutriceutiche (AFA-ficocianine, polifenoli, caroteni, clorofilla, ecc.) e ne migliora a tal punto la concentrazione da contenere ben 12 vitamine e minerali LARN rilevanti, cioé in quantità tali da coprirne in maniera significativa il fabbisogno giornaliero.


Il cibo perfetto dalla natura
 
Proprio per il suo carattere selvatico e primordiale, le proprietà della Klamath sono davvero speciali. Essa possiede un profilo nutrizionale assolutamente unico. In particolare:

  • elevate quantità di clorofilla, pigmento dotato di proprietà depurative e protettive.
  • Uno spettro completo e bilanciato di ben 13 vitamine. Una delle più elevate fonti di vitamine del gruppo B e di vitamina K (fondamentale per le ossa). Possiede la più alta concentrazione di vitamina B12 assimilabile, essenziale per l’energia e la salute del sistema nervoso e cardiovascolare;
  • oltre 60 minerali, tra macrominerali (ferro, calcio ecc.) e oligoelementi (boro, cromo, vanadio ecc.) in una forma organica completamente assimilabile; oltre ad essere la massima fonte di calcio, la Klamath contiene lo spettro completo di tutti i minerali traccia, essenziali alla salute e sempre più rari.
  • Acidi grassi essenziali Omega-3 e Omega-6 nella proporzione ottimale; Mentre spirulina, clorella ed erbe di cereali contengono Omega 6, il loro contenuto di Omega 3 è praticamente nullo. Il 2.5% della Klamath è costituito da Omega 3. Si tratta di un dato importante, perché gli Omega 3 sono i grassi maggiormente carenti, quelli di cui abbiamo più bisogno per riequilibrare la nostra salute.
  • Alta quantità e qualità di betacarotene associato ad altri 14 carotenoidi, in quella che è probabilmente la più ampia orchestra di sostanze antiossidanti;
  • Gli aminoacidi e oltre il 60% di proteine complete. La Klamath è l'unico cibo che contiene tutti e venti gli aminoacidi. La proporzione dei suoi aminoacidi essenziali è tale da rendere le sue proteine notevolmente più assimilabili delle stesse proteine animali.
  • Ricca di fìcocianine (10-15% del peso a secco), una delle più potenti sostanze antinfiammatorie naturali;
  • Contiene feniletilammina, una molecola che svolge una potente azione di stimolo cerebrale e neurologico
  • Ha una parete cellulare priva di cellulosa, che la rende completamente digeribile e, grazie anche alle proporzioni ottimali di tutti i suoi nutrienti, perfettamente assimilabile.   
  • Molecole nutriceutiche: La ricerca più recente ha evidenziato come la Klamath sia ricchissima di specifiche molecole, come ficocianine, feniletilammina e polisaccaridi immunostimolanti, dotate di elevate proprietà nutriterapiche.
  • Antiossidanti: oltre a numerosi pigmenti antiossidanti, la Klamath ha un elevatissmo contenuto dibetacarotene, perfettamente assimilabile e potenziato da ben altri 14 carotenoidi. Un solo grammo diKlamath fornisce mediamente circa il 50% del fabbisogno giornaliero di caroteni / vitamina A.
 
CONSIGLIATO:


- Per carenze nutrizionali
- In caso di alimentazione irregolare e inadeguata
- Processi degenerativi legati alla dieta e vita moderna
- Eccessivi livelli di ossidazione, infiammazione

- Carenza di vitamina B12
- Aumento dell'assimilazione e metabolismo proteico
- Dismetabolismi glicemici - eccesso omocisteina
- Dismetabolismi lipidici
- Rischio cardiovascolare
- Stress, stanchezza, irritabilita'
- Defedazione immunitaria, sostegno al sistema immunitario
- Sostegno energetico
- Potenziamento tono muscolare






Per Info Contattaci:
Il Borgo della Natura 
Erboristeria in Abbiategrasso
ilborgodellanatura@gmail.com
Tel. 02.94969804



Seguici su facebook ->http://www.facebook.com/IlBorgoDellaNatura?ref=hl e clicca su "MI PIACE" per essere sempre aggiornato



Per l'acquisto di questo prodotto vai al nostro E- Shop:


Posta un commento