Segui @IlBorgodellaNat Il Borgo della Natura Erboristeria in Abbiategrasso: PARLARE, COMUNICARE

martedì 2 ottobre 2012

PARLARE, COMUNICARE

PARLARE, COMUNICARE




Parlare è facile, pronunciare suoni che verosimilmente cercano di trasmettere all'esterno ciò che è dentro di noi, nel nostro cervello e...  nella nostra anima.
Spesso diciamo cose che non vogliamo dire e, viceversa, non diciamo ciò che vorremmo dire, portando inevitabilmente la comunicazione, sia verbale sia non verbale, a livelli di piatta e mera fonesi di frasi fatte, inutili parole e ripetitivi concetti standarizzati, spesso adeguati agli eventi del momento che i media suggeriscono o relativi a dissetazioni vaghe, poco esaustive, tendenzialmente di circostanza, non di rado evasive, permettendoci di schermare la nostra vera natura, cammuffandola dentro il brodo paludoso che ristagna nel quotidiano spietato, dove siamo immersi e da cui non riusciamo ad emergere, perchè invischiati dalla melma delle convenzioni, dell'educazione storica ricevuta, del DNA culturale a cui apparteniamo e... la lista è lunga.
Qualcuno ha detto: "Prima di usare la lingua, accertatevi che sia collegata con il cervello" ed io aggiungo "e che sia collegata anche con il vostro cuore".
Luigi T. 

Posta un commento