Segui @IlBorgodellaNat Il Borgo della Natura Erboristeria in Abbiategrasso: L'ELISIR DELLA SALUTE

giovedì 20 settembre 2012

L'ELISIR DELLA SALUTE


 L'ELISIR DELLA SALUTE

MORINDA CITRIFOLIA o NONI
 

La Morinda critrifolia, detta anche Noni, è una pianta arborea sempreverde che può raggiungere un’altezza di 3-10 metri. E’ originaria del Sud-Est asiatico e del Pacifico meridionale e da secoli è coltivata in tutte le isole polinesiane. Per le sue proprietà il Noni è considerato una pianta sacra dai guaritori polinesiani che, per oltre 2000 anni, hanno utilizzato a scopo curativo tuta la pianta: foglie, radici, corteccia, fiori e frutti. I suoi due nomi tradizionali sono “pianta che calma il dolore” e “pianta per il mal di testa”.

Proprietà del NONI
La Noni è stata ed è tuttora una pianta molto richiesta e utilizzata dalla medicina tradizionale polinesiana per curare innumerevoli disturbi: ipertensione, dolori, cefalee debilitanti, mialgie, dolori articolari e dolori scheletrici, infezioni batteriche e virali (raffreddori, influenza, sinusite), fratture ossee e distorsioni, ferite cutanee profonde, contusioni, irregolarità mestruali, cardiovasculopatie come l’aterosclerosi, tumori, ulcere gastriche, depressione, sindrome da affaticamento cronico, senilità, problemi digestivi ed asma.

  • Attività immunostimolante del Noni : L’estratto di Noni stimola il rilascio di varie citochine, fondamentali per una corretta ed efficiente risposta del sistema immunitario. 
  • Attività antitumorale: il Noni presenta attività antitumorale sia stimolando il sistema immunitario sia come antiossidante.
  • Attività antimicrobica: alcuni dei principi attivi presenti nel frutto di Noni possiedono una spiccata attività antibatterica contro vari ceppi batterici responsabili di infezioni cutanee, respiratorie e gastrointestinali. Inibisce anche la crescita di Helicobacter pilori e quindi può risultare molto utile per curare le ulcere gastriche dovute a questo microrganismo
  • Attività analgesica: lenisce i dolori di vario tipo: muscolari, mestruali, artritici, borsiti, tendinite, cefalee.
  • Attività antiossidante:  è ormai noto che il danno ossidativi indotto nella cellula dai radicali liberi altamente reattivi è implicato nella patogenesi di molti disturbi, tra cui le malattie cardiovascolari (aterosclerosi, ischemia cardiaca, ipertensione) e respiratorie (enfisemi, asma), nonché nel favorire l’invecchiamento precoce dell’organismo. Il Noni contiene anche due tra i migliori antiossidanti: vitamina C e Selenio.
  • Attività Ipotensiva: la scopoletina presente nel Noni agisce da vasodilatatore e da diuretico, normalizzando la pressione e determinando di conseguenza una minore sollecitazione cardiaca.
  • La molecola dell'umore: il Noni si è rivelato in grado di agire anche su disturbi di tipo emozionale, convertendo alcune proteine cerebrali in recettori attivi delle endorfine note come “ormoni del benessere”.
RICERCA SPERIMENTALE
Da una ricerca condotta dal Prof. Dr. Solomon su 8000 persone che hanno assunto il succo di Noni è emerso che dal 60% al 90% dei casi c’è stato un miglioramento della salute.

 Il Noni può dunque essere considerato un:
- antibatterico
- analgesico
- anticongestionante
- antiossidante
- antinfiammatorio
- equilibratore dell'umore
- emolliente
- emmenagogo
- ipotensivo
- lassativo
- purificatore del sangue
- tonico



Distribuito da: Bottega di Lungavita
Nonivita drink

Nonivita Drink integratore di vitamina C, in una base naturale di estratti di morinda citrifolia, orthosiphon, schisandra, guaranà, mate, con oligoelementi quali, magnesio, selenio e zinco.
Il succo di Noni migliora lo stato di benessere generale dell’individuo favorendo l’attività delle endorfine note anche con il nome di “ormoni del benessere”, attivando il sistema immunitario e aumentando i livelli plasmatici di serotonina; e quindi di melatonina.
Inoltre gli estratti contenuti nel Nonivita drink favoriscono il drenaggio dei liquidi e lavorano come tonici stimolanti riducendo stress, affaticamento e stati depressivi. L’attività antiossidante degli oligoelementi riduce i danni da radicali liberi.

Si consiglia l’assunzione di 10 ml al giorno pari a un cucchiaio raso preferibilmente lontano dai pasti. Una volta aperto conservare il flacone in frigorifero.

 Distribuito da:



Per Info Contattaci:
Il Borgo della Natura 
Erboristeria in Abbiategrasso
ilborgodellanatura@gmail.com
Tel. 02.94969804







Posta un commento