Segui @IlBorgodellaNat Il Borgo della Natura Erboristeria in Abbiategrasso: AMBROSIA E ALLERGIE CROCIATE

giovedì 23 agosto 2012

AMBROSIA E ALLERGIE CROCIATE

AMBROSIA E ALLERGIE CROCIATE



Ambrosia: una pianta infestante potente fonte di allergeni diffusa in maniera particolare nel nord Italia e in Lombardia. Una pianta arrivata dal Nord America, Canada e in seguito Ungheria, Francia e paesi dell'Est, è un arbusto che cresce inosservato tra i cespugli, diffuso in terreni disagevoli, aree incolte e abbandonate. 
Quando fiorisce sprigiona una grande quantità di allergeni producendo circa 1 miliardo di grani di polline a pianta trasportati dall'aria.


  Che sintomi può provocare l'allergia all'ambrosia?

Per chi ne è allergico si può creare interazione con alcune graminacee e una muffa, l'alternaria; questo indica che almeno il 50% di chi soffre di allergia all'ambrosia patisce anche di altre pollinosi. Inoltre è frequentemente rilevata una "cross-reattività" ovvero alle allergie che alcuni pollini possono scatenare in chi ingerisce certa frutta e verdura.

Alimenti da evitare per gli allergici alle composite (artemisia e ambrosia)
  • camomilla, girasole, lattuga, cicoria, sedano, finocchio, carota, prezzemolo, anguria, melone, mela, castagna, pistacchio, banana, arachide, noce, nocciola, zucca, peperone, mango.
I sintomi vanno dal raffreddore, all'asma, alla rinite o raffreddore da fieno con starnuti, bruciore agli occhi, prurito e congestione nasale. Circa la metà degli allergici all'ambrosia ha poi manifestato sintomi come tosse, asma, respiro sibilante, senso di costrizione al torace e fiato corto.
Contenuto 50 cps da 500mg

Come curarla?
Con Allergy PLUS! I suoi principi attivi:
  • PIPER LONGUM
    È usato nella pratica tradizionale per promuovere la funzione respiratoria.Dal frutto, dalla radice e dal gambo della pianta si ottiene un estratto ricco di principi, particolarmente utile per alleviare la sintomatologia allergica, soprattutto con complicanze asmatiche.
  •  UOVA DI COTURNICE.
    Liofilizzate, stimolano la produzione di anticorpi, esercitando attività antistaminica. Le uova di Coturnice costituiscono un valido aiuto nelle pollinosi e nelle reazioni allergiche di varia eziologia quali: orticaria, eruzioni cutanee (acne, seborrea, pruriti, eczemi, dermatiti, psoriasi).
  •  PERILLA FRUTESCENS
    Estratto secco titolato in polifenoli esplica una valida azione antiallergica. La droga viene utilizzata nella dermatite atopica, nell'asma bronchiale e nella bronchite cronica. L'estratto di Perilla semi ha mostrato essere 7 volte più attivo del sodio cromoglicato (medicinale utilizzato per il trattamento delle allergie) nell'inibire la produzione di istamina e altre sostanze responsabili dei fenomeni allergici. 
  •  ADHATODA VASICA.
    Antispasmodico, espettorante. Estratto specifico per i disturbi delle vie respiratorie. Antiasmatico, broncodilatatore, antitosse. É consigliata nelle BRONCHITI ASMATICHE e nella TOSSE.
  •  RIBES NIGRUM.
    Azione anti-infiammatoria: questa pianta è nota per le sue proprietà anti-infiammatorie, antidolorifiche e antiallergiche. Esse sono in parte legate alla sua azione di tipo cortisonosimile, dovuta ad uno stimolo diretto sulla corteccia surrenalica, con conseguente, aumentata produzione di steroidi surrenalici. 
  •  ELEUTEROCOCCO.
    L'eleuterococco migliora il sistema immunitario in modo aspecifico, con stimolazione dei processi di fagocitosi da parte dei globuli bianchi, cioè della loro capacità di inglobare e distruggere germi, virus, funghi e altri corpi estranei sia in vitro sia in vivo.
  • DROSERA ROTUNDIFOLIA.
    Broncospasmolitica: viene utilizzata nelle tossi convulsive e stizzose e nell'asma bronchiale. 

AVVERTENZE
Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata. Le descrizioni non sono altro che piccoli consigli non a carattere medico e scentifica , ma solo a titolo informativo.



 Prodotto distribuito da: 



Per Info Contattaci
Il Borgo della Natura
Erboristeria in Abbiategrasso
ilborgodellanatura@gmail.com
Tel. 02.94969804
Posta un commento